english deutsch contact

Press Area

Cobra acquisisce da MiniGears le famiglie dei riduttori di precisione HP e HPE

Cobra s.r.l., azienda italiana specializzata nella produzione di riduttori e trasmissioni di potenza “custom”, ha annunciato di avere acquisito dalla società italiana MiniGears S.p.a. il ramo d’azienda riguardante la produzione e commercializzazione delle famiglie di riduttori di precisione denominate HP ed HPE. L’operazione è avvenuta in ottobre 2004. I riduttori di precisione HP ed HPE offrono rispettivamente un gioco massimo inferiore a 8 e 15 arcmin e si rivolgono principalmente alle applicazioni con motori brushless dove sia richiesta una grande precisione di posizionamento, come nel caso delle macchine automatiche e della robotica. I prodotti a marchio HP ed HPE sono già noti ed apprezzati da anni nel mercato europeo per le loro caratteristiche tecniche (in particolare la capacità di mantenere inalterata nel tempo la loro precisione) e per il loro favorevole rapporto qualità/prezzo. Cobra intende sviluppare ulteriormente le potenzialità applicative dei riduttori HP ed HPE tramite un maggiore sforzo sia commerciale sia di supporto tecnico ai clienti e ampliando la gamma delle versioni in funzione delle esigenze espresse dal mercato. Con questa operazione, Cobra intende diversificare la propria attività puntando su un settore ad alta tecnologia caratterizzato da ottime potenzialità di crescita. Cobra compie il suo ingresso in questo nuovo mercato forte di un’esperienza pluriventennale nella progettazione e fabbricazione di riduttori sofisticati.

“Pensiamo che l’ingresso delle famiglie HP ed HPE nell’offerta Cobra sia un’ottima notizia per gli utilizzatori presenti e futuri di questi riduttori di precisione”, ha affermato Giorgio Scagliarini, amministratore delgato di Cobra. “I riduttori HP ed HPE, infatti, hanno un’importanza fondamentale nella nostra strategia di diversificazione e pertanto intendiamo dedicare ad essi tutte le risorse necessarie per sviluppare al meglio le loro potenzialità. Investiremo sul fronte della commercializzazione, dell’ampliamento della gamma, del servizio. Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici faremo leva sulla nostra lunga esperienza nella produzione di riduttori sofisticati. Da oggi, quindi, tutte le aziende che realizzano sistemi di motion control possono contare su una ulteriore, qualificata possibilità per soddisfare le loro esigenze in materia di riduttori di precisione”.

La produzione dei riduttori HP e HPE viene svolta nello stabilimento Cobra utilizzando ingranaggi di altissima precisione. La fase di assemblaggio è di importanza fondamentale, poiché il valore di precisione dichiarato è ottenuto selezionando e combinando tra loro gli ingranaggi in base alle loro tolleranze di lavorazione.

Dopo il montaggio Cobra procede al collaudo e alla misura della rumorosità e del gioco. Il valore del gioco è certificato per ogni singolo esemplare prodotto. Attualmente la commercializzazione dei riduttori HP e HPE si avvale di un distributore in Spagna (Intra Automation, con sede a Valencia). Per le aree geografiche non ancora servite da distributori, la commercializzazione è curata direttamente dalla sede di Cobra.

Caratteristiche dei riduttori di precisione HP ed HPE

I riduttori epicicloidali di precisione a “gioco controllato” della famiglia HP hanno un gioco massimo inferiore a 8 arcmin e offrono un’alta rigidità torsionale. A richiesta il gioco può essere ridotto fino a 2 arcmin nei modelli monostadio e 3 arcmin nei bistadio. La coppia massima trasmissibile in uscita è di 1200 Nm. I prodotti si rivolgono alle applicazioni in cui è necessario garantire la precisione del posizionamento – senza decadimenti nell’arco della vita del prodotto - e la dinamica della risposta. Le prestazioni dei riduttori della gamma HP sono ottenute grazie all’impiego di materiali di alta qualità e lavorazioni di altissima precisione. Gli ingranaggi sono realizzati in acciaio da cementazione 18NiCrMo5 UNI 7846 e sottoposti a trattamenti di cementazione, tempra e rinvenimento. La dentatura è rettificata con livello di precisione DIN5 (3962-3). L’albero d’ingresso è costruito in acciaio da bonifica 39NiCrMo3 UNI 7845, sottoposto a trattamento di bonifica, mentre l’albero d’uscita è in ghisa sferoidale GS600-3 UNI 4544 sottoposta a trattamento di normalizzazione. Le carcasse sono realizzate in ghisa sferoidale GS600-3 UNI 4544 allo stato normalizzato. Tutti gli ingranaggi sono stati calcolati secondo le norme ANSI AGMA 2001 B88 e DIN 3990 per una vita superiore alle 20.000 ore. Il rendimento dei riduttori raggiunge il 97% per i modelli a stadio singolo e il 95% per i modelli a due stadi. I riduttori HP accettano velocità d’ingresso molto elevate, fino a 6000 min-1, il che consente di raggiungere elevati valori di coppia a partire da motori di piccole dimensioni molto veloci. La frequenza propria dei riduttori è molto elevata, tale da evitare risonanze nel campo di utilizzo. Un sistema di bussole permette un facile accoppiamento con alberi motore di dimensioni molto varie. La giunzione è del tipo con calettatore ad attrito. Tutti i modelli HP sono equipaggiati con cuscinetti a sfere ad angolo di contatto obliquo con classe di precisione P6, che consentono l’applicazione di elevati carichi radiali e assiali. I prodotti sono forniti pronti per l’uso, completi di olio sintetico a base P.A.O. ISO VG 220. Tutti gli ingranaggi sono lubrificati a vita e non necessitano di manutenzione. La famiglia HP comprende cinque grandezze (60, 75, 100, 140, 180) tutte disponibili in esecuzione monostadio e bistadio.

Nell’esecuzione monostadio sono disponibili i rapporti di riduzione 4, 5, 7 e 10; nell’esecuzione bistadio i rapporti 16, 20, 28, 40, 50, 70 e 100. Tutte le versioni sono offerte sia in esecuzione flangiata sia con albero pieno in ingresso. Le tenute sono al Viton in ingresso e in uscita. I riduttori della famiglia HPE, più economica, condividono gran parte delle caratteristiche fin qui descritte e si differenziano per una precisione leggermente più bassa; il valore del gioco massimo è infatti inferiore a 12 arcmin per i modelli monostadio e 15 arcmin per i modelli bistadio. La coppia massima trasmissibile in uscita è di 210 Nm. La famiglia HPE comprende quattro grandezze (50, 70, 90 e 120), con due rapporti di riduzione in esecuzione monostadio (5 e 10) e tre rapporti in esecuzione bistadio (25, 50 e 100).

Informazioni su Cobra

Fondata nel 1981, Cobra s.r.l. ha sede nei pressi di Bologna (Italia) e si dedica principalmente alla progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori e trasmissioni di potenza “custom”, realizzati in piccola serie (da dieci a tremila unità l’anno) in conformità ai requisiti specificati dai clienti. I prodotti si collocano nella fascia di potenza compresa tra 5 e 300 kW. Il principale settore applicativo dei riduttori custom Cobra è rappresentato dagli impianti di mescolazione e applicazioni industriali (57% del fatturato), seguito da trasmissioni per veicoli speciali, macchine per le lavorazioni stradali, carrelli elevatori speciali (29% del fatturato) e macchine per la lavorazione del terreno (13% del fatturato). Cobra opera nei mercati dell’Europa occidentale e dell’America del sud e realizza il 90% del proprio fatturato al di fuori dell’Italia, principalmente nel mercato tedesco. A questa attività principale si è aggiunta, da ottobre 2004, la produzione dei servoriduttori epicicloidali di precisione HP e HPE.

Hanno parlato di noi:

RMO
Konstruktions
L'ammonitore
Progettare
MAV online
Marketpress
Industrie Anzeiger
Organi di trasmissione
Industrie.de
FLUID Trasmissioni di potenza
Antriebstechnik
KEM
Componenti Industriali
TrasMec